Frascati Scienza è l’associazione che tenta di riunire almeno dal punto di vista mediatico e promozionale gli enti scientifici presenti su un vasto territorio che, incuneato tra Tuscolana e Casilina, da Tor Vergata arriva a Frascati (INFN – Laboratori Nazionali di Frascati, ENEA – Centro Ricerche di Frascati, ESA-ESRIN, CNR – Area di Ricerca di Tor Vergata, INAF – IASF, IFSI e OAR e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), patrimonio attualissimo della ricerca italiana con una storia apprezzata in tutto il mondo soprattutto nell’ambito della fisica delle particelle. In concomitanza con la Notte Europea dei Ricercatori, dà vita a Wire15. Entro il 27 aprile 2015 ricercatori, imprenditori, finanziatori, cittadini, studenti e chiunque volesse, senza esclusioni, sono invitati ad iscriversi online al sito http://wire15.frascatiscienza.it/iscriviti.html per presentare in cinque minuti una idea o progetto imprenditoriale, o in alternativa per partecipare gratuitamente come pubblico al workshop che si terrà il 21 maggio 2015 alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.
L’incontro ha l’obiettivo, come ormai consuetudine negli ultimi anni in molti contesti, di consentire a chiunque abbia un’idea promettente di avere un pubblico interessato, in mezzo al quale potrebbero esserci non solo singoli o aziende già presenti sul mercato disposti a investire denaro su di essa, ma anche persone in possesso delle competenze necessarie a portarla avanti, nell’ottica del così detto Crowdsourcing, (il modello alla Wikipedia “io offro l’infrastruttura, voi, compresi e soprattutto quelli che non conosco, contribuite con lavoro e conoscenza). Nessun settore o ambito di applicazione è escluso.
Per avere il senso generale di questa come di altre iniziative nate nel distretto tuscolano della scienza riteniamo interessante il blog del presidente di Frascati Scienza, il fisico Giovanni Mazzitelli, che potete trovate all’indirizzo https://giovannimazzitelli.wordpress.com/author/giovannimazzitelli/
Lascia un commento