Il Parco degli Acquedotti, dal 4 al 25 luglio 2024, per il terzo anno consecutivo diventa sala cinematografica all’aperto di più di mille posti. La fondazione Cinema per Roma (lo stesso ente della Festa del Cinema) porta la storia del cinema tra le antiche arcate insieme a molti addetti ai lavori per l’edizione 2024 del Roma Cinema Arena, forse la più importante tra le arene cinematografiche estive di Roma.
Il 4 luglio si inaugura con il Postino, l’ultima prova di Massimo Troisi terminata poco prima della sua morte, film di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario; presente Maria Grazia Cucinotta. Il 5 luglio Forrest Gump di Robert Zemeckis. Il 6 luglio I tre giorni del Condor di Sidney Pollack. Il 7 luglio è la volta di Ennio, il documentario internazionale omaggio di Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone. L’8 luglio si torna indietro all’atmosfera del boom economico con La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini, presente il regista Marco Tullio Giordana. Il 9 luglio 2024 La stangata, interpretato da Robert Redford e Paul Newman nel 1973. Il 10 luglio una delle più felici trasposizioni al cinema di un soggetto di melodramma, La Tosca di Luigi Magni, con Monica Vitti e Gigi Proietti.
L’11 luglio, la riuscita interpretazione cinematografica del Martin Eden di Jack London, regista Pietro Marcello, protagonista Luca Marinelli, presente lo stesso Pietro Marcello. Il 12 luglio 2024 Marx può aspettare, sofferto documentario di Marco Bellocchio sulla sua vicenda familiare condizionata dal suicidio del fratello gemello Camillo; interviene Marco Bellocchio. Il 13 luglio si proietta il film del 1974 C’eravamo tanto amati di Ettore Scola. Il 14 luglio La conversazione, prova malinconica e meno conosciuta di Francis Ford Coppola. Il 15 luglio Troppo forte di Carlo Verdone. Il 16 luglio La finestra sul cortile, il capolavoro di Alfred Hitchcock. Il 17 luglio si va molto indietro, al 1954, per recuperare uno dei migliori film di Luchino Visconti, Senso. Il 18 luglio Marco e Antonio Manetti presentano di persona il loro Ammore e Malavita.
19 luglio il legal drama di Sidney Lumet, Il verdetto. Il 20 luglio un classico della fantascienza, Terminator di James Cameron. Il 21 luglio è la volta di Bianca, una delle perle del primo Nanni Moretti. Il 22 luglio si proietta La fortuna di essere donna, il film di Alessandro Blasetti con Sofia Loren e Marcello Mastroianni; introduce, Caterina d’Amico, figlia della grande sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico. Il 23 luglio, sulla stessa scia, Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica. Il 24 luglio Il dottor Stranamore – ovvero come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Stanley Kubrick. Si chiude il 25 luglio con Mario Monicelli e il suo Speriamo che sia femmina; presenta il film l’illustratrice e scrittrice Chiara Rapaccini, compagna del regista per oltre 30 anni. L’ingresso all’arena è gratuito, i film sono in lingua originale con i sottotitoli e incominciano alle 21.15. Programma completo.
Lascia un commento