Appia Antica – Bloomberg Connects, tra le più prestigiose applicazioni al mondo per quanto concerne musei, arte e cultura, inserisce il Parco Regionale dell’Appia Antica tra i siti illustrati dalle proprie guide digitali. Nato da un progetto di Bloomberg Philanthropies, il braccio no profit della nota multinazionale dell’informazione finanziaria, il software carica testi, video e audio curati da esperti che consentono all’utente di immergersi più o meno approfonditamente nella visita a monumenti, musei, aree archeologiche, enti culturali; a distanza ma anche sul posto, attraverso dettagliate mappe a numerazione interattiva.
Al momento l’applicazione, dopo una rapida introduzione alla storia dell’Appia Antica, offre presentazioni testuali e video nonché approfondimenti con audioguide al Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, al Complesso di Capo di Bove, alla villa dei Quintili e Casale di Santa Maria Nova, all’Antiquarium di Lucrezia Romana, alle Tombe della via Latina, e alla villa dei Sette Bassi.
Per ognuno di questi siti l’applicazione fornisce una mappa navigabile mentre si è sul posto con link ad audioguide, i cui testi sono anche trascritti. In più si possono leggere le notizie in continuo aggiornamento sulle mostre temporanee ospitate dal Parco. La guida può essere scaricata sul dispositivo ed essere fruibile offline. Download di Bloomberg Connects disponibile per gli utenti Android e Apple.
Lascia un commento