Il cinema estivo a Cinecittà, in grande e in piccolo. In grande, la Fondazione Cinema per Roma, la stessa della Festa del Cinema, si prende il Parco degli Acquedotti dal 12 al 28 luglio per il suo Roma Cinema Arena, allestendo per il secondo anno una enorme sala all’aperto da mille posti a sedere e un mega-schermo, e sopratutto ripropone la sua ricca formula che, oltre alla proiezione di film capolavoro italiani e internazionali, prevede dibatti alla presenza di attori, registi e gente del cinema.
Quest’anno le serate si dividono in tre rassegna, la prima dedicata alla città di Roma, la seconda a grandi film in versione restaurata, la terza per celebrare gli anniversari di personaggi e film che hanno fatto la storia del cinema. Per dare l’idea del parterre, Gianni Amelio è presente per introdurre Roma di Fellini, Marco Giusti Quién Sabe?, Liliana Cavani il suo Francesco e Pupi Avati il suo La Casa dalle Finestre che Ridono. Ecco il programma completo ed una sintesi delle presenze.
In piccolo, dal 14 al 16, la decima edizione del Cinecittà Film Festival, il festival autogestito promosso da Cinecittà Bene Comune che per lunghi anni ha tenuto il posto oggi occupato dal Roma Cinema Arena, e che in questa edizione è di casa al Garage Zero di via Treviri. Un concorso di cinema indipendente che presenta esordienti e piccole produzioni alla presenza degli stessi autori, e si concentra sui grandi cambiamenti e le sfide del mondo contemporaneo. Una sintesi di programma e presenze.
Lascia un commento