l’autunno è la stagione in cui Roma gioca le sue carte per proporsi come centro mondiale del contemporaneo. Fughe in avanti ed esperimenti di teatro, danza, performances, arti visive coinvolgono le istituzioni culturali cittadine e molti operatori privati e allargano lo sguardo su quanto di nuovo lo spettacolo dal vivo offre a livello mondiale.
Contemporaneamente Roma riunisce sotto un unico marchio le produzioni di Fondazione Musica per Roma, Santa Cecilia, Casa del Cinema, Teatro di Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera, il sistema delle Biblioteche Comunali, ecc., ma anche di operatori indipendenti, scelti tra i più di cento partecipanti ad un bando pubblico indetto da Roma Capitale, che portano i loro spettacoli in molti luoghi della città, comprese le periferie. Eventi e date in continua evoluzione su http://www.contemporaneamenteroma.it/eventi-2/ . All’interno di questa cornice kermesse internazionali come Romaeuropa Festival e appuntamenti di grande tradizione come Roma Art Week che coinvolge 154 gallerie in tutta Roma, o il Festival di Nuova Consonanza, totem della musica colta contemporanea alla sua cinquantacinquesima edizione.
Al Tuscolano Cinecittà ritorna Ai Confini dell’Arte (Piazza di Cinecittà 11, dal 5 novembre al 2 dicembre), appuntamento organizzato da Margine Operativo, al confine appunto tra street art, fumetti, performing art, narrativa, video, che attraverso laboratori e workshop coinvolge spettatori e visitatori nel lavoro degli artisti. Al Pigneto poi, nello storico Cinema Aquila, la XVII edizione del Riff Awards – Rome Indepedent Film Festival, (dal 16 al 23 novembre) una delle manifestazioni più importanti a Roma in favore del cinema indipendente, e dal 31 ottobre al 9 novembre il progetto multimediale New Roma Imago Urbis.
Lascia un commento