A Roma non solo Maker Faire (12-14 ottobre) per chi il prossimo autunno volesse immergersi nella tecnologia, quella intesa come gioco, lavoro, impresa e soluzione di tutti i piccoli e grandi problemi dell’umanità.
In Italia più che in altri paesi la piaga sessista che separa i generi e mette nell’angolo le donne sanguina di più nell’ambito del lavoro scientifico in generale, peggio in quello informatico; una statistica del 2015 dice che le donne sono solo il 3% dei laureati in informatica e a mala pena il 9% di tutti i programmatori. Ecco allora Django Girls, giornata gratuita per le donne, organizzata il 29 settembre presso i locali della LUISS EnLabs via Marsala 29/h (Stazione Termini) dalla software house internazionale Django, che tra l’altro si occupa proprio di favorire l’ingresso in massa del gentil sesso nel mondo della programmazione. Nessuna conoscenza pregressa richiesta per imparare a costruire il primo sito web in proprio; occorre registrarsi entro l’8 settembre.
Dal 3 all’8 ottobre invece presso l’area industriale degli ex-Magazzini Generali si terrà Technology for All 2018, il forum che presenta tutta la tecnologia disponibile per monitorare e difendere l’ambiente naturale e il territorio urbanizzato. Un fiume di dati sui rischi ambientali e sullo stato di edifici e infrastrutture può essere veicolato da droni, satelliti, Analisi non Distruttive, Realtà Aumentata, laser scanner e fotogrammetria, imaging, geodata e quant’altro.
Infine il 21 (Link Campus University), 22 e 23 (Centro Congressi Auditorium Aurelia) novembre GameRome, la conferenza che porta sviluppatori e imprese di videogiochi provenienti da tutto il mondo ad incontrarsi per scambiarsi idee e soluzioni, nonché a presentare le loro creazioni ad una platea internazionale di nomi tra più importanti nello sviluppo di videogames.
Lascia un commento