MANGIARE E BERE AL TUSCOLANO CINECITTA’ – Barley Wine birreria pub. Viale dei Consoli è il primo tratto di una lunga prospettiva, periferico compromesso tra gli Champs Élysées e via della Conciliazione; collega piazza dei Tribuni al vasto slargo di piazza dei Consoli, e poi, senza soluzione di continuità, attraverso viale San Giovanni Bosco, apre sulla piazza e sulla Basilica omonime. A destra e sinistra enormi, labirintici condomini, senza limiti per numero di appartamenti e concentrazione abitativa. Agli androni d’ingresso si alternano bar, ristoranti, pizzerie e ogni sorta di esercizi commerciali.
Qui, dove nulla potrebbe ricordare la bruma inglese, in virtù di un mondo globalizzato al quadrato, nel quale la specificità locale è solo una leva di marketing, al civico 115/117 ha da qualche anno trovato posto Barley Wine, un punto fermo in zona per gli amanti delle birre artigianali. E nome migliore non si sarebbe potuto trovare per sintetizzare una rotazione di birre internazionali e italiane alternative, alla spina e a pompa, che bevitori non esperti faticherebbero addirittura ad identificare come birre. Alla stregua del Barley Wine appunto, il vino d’orzo inglese, lungamente fermentato e ad alta gradazione (a partire da 8 gradi in su), quanto di più vicino al vino che non sia fatto con l’uva.
Un buon menù di panini, insalate, stuzzichini e dolci per accompagnare le lunghe bevuto in un’atmosfera semplice e calda, ed un locale ben arredato nel quale anche le nicchie ricavate all’ingresso sono occupate da tavoli.