Avviso importante per tutti i gestori di b&b, case vacanza e affitti brevi e di tutte le altre strutture ricettive. il termine ultimo entro il quale farsi attribuire il CIN (Codice Identificativo Nazionale) – senza il quale gli operatori non potranno più esercitare l’attività, né tanto meno le piattaforme multinazionali (Booking.com, Airbnb, ecc.) potranno inserirle tra i propri annunci, pena multe salatissime – non è più fissato a 60 giorni dal primo settembre 2024, ma è stato uniformato per tutte le regioni italiane al 1° gennaio 2025.
Ricordiamo che tutte le procedure per l’attribuzione del Codice e il relativo inserimento nella Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR) gestita centralmente dal Ministero del Turismo sono indicate nell’art. 13-ter del decreto-legge del 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191. Le strutture di Roma e del Lazio per dotarsi del Cin devono prima, nel caso non l’avessero, richiedere telematicamente il Codice Identificativo Regionale, seguendo i passaggi già indicati in questo post, e in quest’altro precedente all’attivazione della attribuzione Cin per il Lazio da parte del Ministero.
Chi volesse informazioni più precise riguardo al CIN può contattare direttamente il Ministero del Turismo tramite gli indirizzi mail info.bdsr@ministeroturismo.gov.it e urp@ministeroturismo.gov.it, oppure chiamando il numero 06.164169910 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00. Sul sito del Ministero sono disponibili inoltre delle FAQ. In ogni caso l’attribuzione telematica del CIN è una procedura guidata.
Lascia un commento