Insieme tre donne artiste e performer a Casa Vuota, la home gallery del Quadraro, per A destra, secondo piano, mostra in esposizione fino al 31 marzo 2019. Natascia Abbattista, varesina di nascita e pugliese di adozione, di solito interviene modificando foto e immagini, è protagonista di performance condotte in prima persona, e cura la regia di cortometraggi. Per l’occasione presenta autoscatti del viso coperto con maschere grottesche e orride di tristezza.
Mariantonietta Bagliato di Bari lavora principalmente la stoffa multi-colorata, imbastendo con fili e imbottiture delle sculture a vocazione seriale, materialmente evocative di conforto e calore familiare ma dalle forme inquietanti. Patrizia Piarulli di Trani, alias Dj Misspia, artista polimorfa, versata particolarmente nella video arte, per l’occasione ha realizzato figure festaiole ricamate su oggetti comuni nelle case, tende, cuscini, asciugamani, quasi fossero la traccia su di essi impressa da un ricevimento appena finito.
La mostra è difatti la versione simmetrica del Sabato nel villaggio, quello stato di cose che alla gaiezza incerta ed effimera rapidamente consumata prima della festa sostituisce la malinconia certa e senza scalfitture appena dopo questa si è conclusa; la fine di quell’ubriacatura che si frappone tra la gioia di essere in attesa di viverla e la pena di averla già vissuta ed anzi di esserne a volte sgradevolmente sazi.
Lascia un commento