Roma San Giovanni. Come da Giovanni (10, 9; 10, 1), da Matteo (16, 19), e a compimento del libro di Ezechiele 46, 1-3, la Porta Santa si identifica con il Cristo, unico varco attraverso cui l’uomo può entrare nella comunità di Dio; attraversarla fisicamente in occasione del Giubileo significa compiere quel “percorso straordinario” attraverso il quale si può ricevere l’indulgenza plenaria, liberarsi dal peccato ed giungere alla salvezza.
La porta che viene smurata e offerta al gesto di attraversamento purificatorio di tutti i fedeli in occasione dell’Anno Santo è un rito che la Basilica di San Giovanni in Laterano ha inaugurato a Roma già nei primi decenni del ‘400 e che ha condiviso poi con le altre tre basiliche giubilari, San Pietro in Vaticano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.
Per ragioni di sicurezza e per snellire le file il Dicastero per L’Evangelizzazione del Vaticano mette a disposizioni il portale https://www.iubilaeum2025.va/it.html, cui bisogna registrarsi per potersi iscrivere all’accesso delle Porte Sante. in alternativa si può utilizzare l’app Iubilaeum25 oppure recarsi all’Info Point di via della Conciliazione, 7 a Roma. La procedura è valida per tutti gli altri eventi giubilari. Richiesti anche i dati del documento d’identità e un numero di cellulare.