Fellini nel 2020 compie cento anni. Cinecittà e Roma, la prima come patria creativa, la seconda residenza d’elezione, lo festeggiano con alcune iniziative. La prestigiosa Biblioteca Angelica (nei pressi di piazza Navona) dedica al Maestro, fino al 28 febbraio, la mostra fotografica Federico Fellini Ironico, beffardo e centenario a cura di Simone Casavecchia, trenta scatti per rivelare, attraverso ritratti, sguardi e la sua singolare mimica, un Fellini quotidiano, diverso dalla stella del cinema mondiale.
A Palazzo Altemps il 22 gennaio alle ore 19.30, nell’ambito del Festival Ō Tempo di, Il violinista Yury Revich e il fisarmonicista Pietro Roffi ricordano il grande regista con la musica di Nino Rota, meravigliosa colonna sonora di molti dei suoi film.
Una promessa da mantenere entro la fine di gennaio è il tributo di Cinecittà a quello che è stato il suo più grande inquilino, la mostra-istallazione permanente Felliniana – Ferretti sogna Fellini, pensata e realizzata dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti e da sua moglie Francesca Lo Schiavo che hanno collaborato con il regista in Satyricon, La città delle donne, Prova d’orchestra, E la nave va, Ginger e Fred, La voce della Luna. Un’incursione a tappe nell’universo immaginifico di Fellini al modo delle wunderkammer (camera delle meraviglie) rinascimentali.
Lascia un commento