Nel 2017 Cinecittà è tornata allo Stato. Questo sembra aver innescato un’inversione di tendenza rispetto ai decenni di gestione privatistica, colpevole a ben vedere di aver progettato un futuro di bassa speculazione edilizia per gli storici studi di via Tuscolana, e di averne quasi cancellato la vocazione internazionale per il cinema, decretando così la loro progressiva decadenza. Ieri, con lo slogan Cinecittà Futura, il ministro Franceshini, insieme alla dirigenza, in una conferenza stampa affollata di giornalisti italiani e stranieri ha annunciato investimenti e progetti da realizzare nei prossimi anni per un ritorno ai fasti del passato.
Prevista la costruzione di due nuovi teatri di posa di oltre 3000 metri quadri, la ricostruzione del teatro 7 distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale con all’interno una piscina per le riprese subacquee, l’ammodernamento dei teatri 20 e 21, e il ripristino completo delle aree di ripresa esterna, incluso il rinnovamento delle reti elettriche e telematiche. Tutto questo, unito alle agevolazioni della tax credit, con l’obiettivo di rendere appetibili gli Studi alle grandi produzioni nazionali ed internazionale, e di fare di Cinecittà il luogo di controllo dell’intera filiera dell’audiovisivo, dalle riprese alla post produzione, dalla promozione alla formazione delle maestranze, agli eventi culturali.
Tra le innumerevoli novità in cantiere una nota meritano il “Cinecittà Game Hub – La Casa dell’Industria del Videogame, centro di ricerca e sviluppo sulle relazioni tra videogiochi e audiovisivo, con spazi dedicati alla formazione e strutture di coworking per le startup del settore; e il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisvo e del Cinema, quattromila metri quadrati immersivi di superficie “sull’immaginario degli italiani nel XX e XXI secolo e l’evoluzione della nostra società vista con le lenti del cinema”, ma anche su tutto l’audiovisivo, TV foto filmati, provenienti dai maggiori archivi italiani: uno spazio innovativo attrezzato inoltre per accogliere mostre temporanee, una biblio-videoteca e dei laboratori didattici. Una panoramica completa dei progetti e dei prossimi eventi a Cinecittà la trovate sul sito http://www.cinecitta.com/IT/it-it/news/45/8747/cinecitta-futura-tra-fellini-e-l-innovazione-tecnologica.aspx
Lascia un commento