Cinecittà – Tor Vergata. Tutti dedicati alle competenze digitali d’archivio i bandi attivi per i nuovi corsi che LuceLabCinecittà terrà a Roma da marzo a luglio 2025. Per chi fosse interessato è possibile fare domanda per la selezione entro e non oltre le ore 12:00 del 10/02/2025, utilizzando il form di candidatura della piattaforma lucelabcinecitta.com, previa registrazione. Questi i quattro corsi disponibili.
Archivisti di Audiovisivi -160 ore con sede da definire, venerdì 8 ore e sabato 4 ore. Il corso avvia alla figura di esperto in catalogazione e trattamento descrittivo delle fonti fotografiche e audiovisive contenute nelle piattaforme in uso presso i maggiori enti pubblici e privati che posseggono archivi. Commercializzazione e Gestione Diritti – 160 ore presso Università degli studi di Roma Tor Vergata, Via Cracovia, 50, Roma, 4 ore il venerdì, 8 ore il sabato. Il corso forma esperti nello sfruttamento dei diritti d’autore, avvia all’acquisizione di competenze nella commercializzazione, nella creazione di tariffe, nei diritti sulle copie e sulle modalità di acquisizione dei materiali d’archivio per la conservazione o il riutilizzo, nonché sulle tecniche di intermediazione per l’uso degli archivi a favore delle produzioni.
Ricercatore Documentalista – 160 ore presso Università degli studi di Roma Tor Vergata, Via Cracovia, 50, Roma, 4 ore il venerdì, 8 ore il sabato. L’obiettivo del corso di formazione è fare acquisire competenze nella ricerca di materiali audiovisivi da riutilizzare in documentari, docuserie, docufiction, programmi televisivi e film di finzione. Comunicazione degli Archivi in Rete – 160 ore con sede da definire, venerdì 8 ore e sabato 4 ore. Il percorso forma all’utilizzo delle piattaforme del web e dei social media per per promuovere e condividere gli archivi audiovisivi pubblici e privati.
Lascia un commento