Cinecittà si Mostra
Dal 2011 Cinecittà si Mostra è l’esperimento museale che, attraverso i percorsi di visita tra le architetture di Cinecittà e le esposizioni fisse a tema, cerca di restituire al visitatore il mondo fatto di materia e di saper fare umano che da più di ottant’anni sta dietro il mito di Cinecittà, ma soprattutto dietro finzione del cinema. Quattro le sezioni del museo.
- Girando a Cinecittà (1937-1990)
Nella Palazzina Presidenziale le produzioni più importanti realizzate a Cinecittà attraverso una scelta di immagini, video, interviste e l’esposizione di oggetti di scena e costumi originali. In questo primo allestimento, ispirato alla Roma bombardata della Seconda Guerra Mondiale, un percorso che dai film storici e di propaganda del Regime passa al Neorealismo, via via fino ai grandi film americani girati a Cinecittà come Vacanze romane, Ben-Hur, Cleopatra. Quindi la Sala della Commedia e due sezioni monografiche dedicate a Pier Paolo Pasolini e Sergio Leone.
- Backstage – Un percorso didattico per Cinecittà
Percorso dedicato al toccare con mano i mestieri del cinema. Quindi la Stanza del Regista, la Stanza della Sceneggiatura, la Stanza del Sonoro, la Stanza del Costume, la Stanza della Finzione, la Stanza del Green Screen, tecnica per creare magicamente sfondi virtuali ma realistici all’azione filmica.
- Il Sottomarino S-33
Visita al set del sottomarino americano S-33 impiegato in U-571 di Jonathan Mostow, film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, le cui scene sott’acqua sono state girate nella piscina del Teatro 5.
- Felliniana – Ferretti sogna Fellini
La sezione, ultima esposizione permanente dell’intera mostra, è il tributo con cui il premio Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo danno sostanza fisica all’immaginario cinematografico di Federico Fellini.
Inclusi nei percorsi di visita anche i set di Roma Antica allestiti per la serie HBO Rome, e quelli della serie pluriennale di grande successo, Un Medico in Famiglia. Presenti bookshop e punti ristoro. Per costi, orari, sconti, novità, eventi e mostre temporanee si può fare riferimento al sito cinecittasimostra.it.