Avviso per tutti coloro, soprattutto famiglie con bambini, che giustamente trovano una convincente assonanza tra Cinecittà World e Cinecittà studi cinematografici e quartiere, e che pensano, in maniera più che giustificata, che siano due luoghi esattamente sovrapponibili, o almeno contigui topograficamente.
Ebbene, Cinecittà World è il parco divertimenti a tema in grande crescita, primo tra i parchi divertimento nel centro sud e quarto in Italia per numero di visitatori (2023), ispirato a Cinecittà, ma forse più a Hollywood e all’immaginario cinematografico intero: esso all’oggi è in grado di offrire ai visitatori 40 attrazioni immersive, 6 spettacoli al giorno e un’infinità di eventi. Cinecittà è più sobriamente la sede, comunque sempre fervida di produzioni cinematografiche e televisive, dei vecchi studi cinematografici inaugurati dai gerarchi fascisti nel 1937, dove è nata una parte non trascurabile del cinema italiano e internazionale degli ultimi ottant’anni, e dove da alcuni anni sono attivi un’esposizione permanente dedicata al cinema, Cinecittà si Mostra e il Miac – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema.
Nonostante un sicuro punto di convergenza tra le due realtà, il cinema, sebbene inteso come spettacolo nell’una e come espressione artistico-culturale nel’altra, sospettiamo che la prima sia molto più attrattiva della seconda, almeno in termini di affluenza. Dobbiamo dunque con nostro rammarico far notare che esse sono situate lontane l’una dall’altra, anche se collegate in maniera assolutamente praticabile. Cinecittà World è posizionata abbondantemente fuori Roma: percorrendo la via Pontina da Roma o dal Raccordo, è sulla destra, all’altezza di Castel Romano. Gli Studi di Cinecittà si trovano in Roma, a via Tuscolana 1055, nella loro sede storica.