Cleanweb Hackathon edizione 2014 è una gara in due giorni tra programmatori di varia competenza ed esperienza per creare innovative applicazioni e nuove startup digitali; si terrà il 17, 18 e 19 gennaio 2014 presso l’Enlabs Luiss di via Giolitti 34. Organizzato dalla comunità internazionale Cleanweb e sostenuto dalla regione Lazio e dal Ministero dell’Ambiente, quest’anno si concentrerà sulle tecnologie ecocompatibili per i quattro elementi, Clean four elements, il clima, l’ambiente, l’acqua, i trasporti. Non si ha idea di quanto del mondo reale può essere trasformato in bit, informazioni digitali, e, attraverso la connettività telematica, reso immediatamente disponibile dovunque a chiunque, uomo o computer, sia preparato a interpretarlo. L’elettronica dei sensori consente a chi sa manipolare i linguaggi informatici di raccogliere dati ed elaborare risposte precise in tempo reale. Questa volta la creatività di programmatori e aspiranti imprenditori digitali si proverà, partendo dall’esperienza del Comune di Bologna in quanto partner del progetto europeo LIFE + Blue AP, nell’implementare sistemi informatici in grado di rendere le città di medie dimensioni, come il capoluogo emiliano, resilienti, cioè resistenti ed adattive agli effetti dei cambiamenti climatici.
La comunità digitale può dire la sua anche riguardo lo sforzo di minimizzare l’impatto inquinante e i consumi nei trasporti, come ispirato dal rapporto 2007 dell’organismo di ricerca e cooperazione delle Nazioni Unite IPCC in tema di linee aeree. Poi c’è la sfida di utilizzare le tecnologie sensoriali e le reti telematiche per rendere le città sensibili e capaci di fornire ad amministratori e cittadini informazioni quotidiane su inquinamento, traffico e consumi energetici.
Infine occorre software che perfezioni la gestione delle cosidette Smart Grids, le reti elettriche intelligenti, nelle quali i cavi che portano elettricità nelle case, alla città e alle imprese possono trasferire dati riguardanti l’apporto anche infinitesimo di energie alternative da parte degli stessi consumatori, consentire la gestione in tempo reale dei sovraccarichi e delle cadute di tensione, costituire un canale di comunicazione dettagliato tra chi produce e chi consuma energia al fine di sensibilizzare all’efficienza ed al risparmio.
Per iscrivervi clliccate qui
Lascia un commento