Colloqui di Cancelli Aperti, il ciclo di conferenze su monumenti e aspetti poco conosciuti del Parco dell’Appia Antica ci riprova. Già segnalati da noi, ignari della catastrofe imminente, a febbraio, quando gli appuntamenti erano programmati per la primavera, poi ovviamente cancellati, sono riproposti identici per quest’autunno.
Ecco gli appuntamenti presso presso la Sala Conferenze dell’ex Cartiera Latina ad ingresso libero e apertura alle 15.30. Sabato 12 settembre Aver casa a Porta S. Sebastiano: un gerarca al Museo di Ersilia Maria Loreti, il curioso caso del gerarca fascista che voleva farsi l’appartamento su Porta San Sebastiano. Venerdì 18 settembre il Sepolcro degli Scipioni. Mito, storia e monumento di Rita Volpe, uno dei lasciti più importanti della Roma repubblicana alla luce di scavi e restauri degli ultimi due decenni e dopo l’inclusione nel territorio del Parco.
Venerdì 25 settembre Un curioso manufatto alla Caffarella. Le ghiacciaie e il mercato del freddo nella Roma di epoca moderna di Stefano Roascio, il ciclo del freddo nella Roma del settecento. Sabato 10 ottobre Palombaro Maruffi: una “miniera” di antichità lungo la via Appia Antica di Andrea Corbascio, la storia della famiglia Maruffi e della Tenuta Palombaro lungo l’Appia Antica, ricettacolo di antichità.
Lascia un commento