E’ doveroso segnalare l’attività di divulgazione e didattica della scienza nei confronti di adulti e bambini che l’Associazione ScienzaImpresa svolge da alcuni anni, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica, nelle aree della riserva archeologico-naturale, in particolar modo all’interno del Parco degli Acquedotti.
Costituita su iniziativa di studenti e dottorandi dell’Università di Tor Vergata, seguiti da alcuni professori dell’Ateneo, l’associazione pare trovare impulso nella convinzione che in Italia via sia ancora una forte carenza di formazione scientifica, conseguenza di una poco, male o per niente coltivata passione per la scienza e per le sue inevitabili asprezze durante i primi cicli scolastici. Da qui l’idea di preparare strumenti e corsi con i quali insegnare a bambini e adolescenti i concetti basilari di fisica, biologia, geologia, paleontologia, astronomia e quant’altro, facendoli semplicemente emergere attraverso giochi accattivanti, semplici osservazioni, piccoli esperimenti, in una sorta di caccia alla scienza che li circonda.
Scientific Park alla quarta edizione è il prossimo evento di laboratori, giochi, e prove pratiche che si terrà nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre, con appuntamenti a turni di un ora ciascuno, a partire dalle 11:00 e fino alle 19:00. Tutto il programma, i costi, e le modalità di partecipazione sul sito http://www.scienzimpresa.com/eventi/
Lascia un commento