Continuano all’Auditorium ancora per tutto febbraio con una coda il 2 aprile 2015 gli spettacoli di Equilibrio, Festival della nuova danza, il più importante appuntamento annuale a Roma dedicato alle novità della danza contemporanea. Un’edizione che testimonia lo slittamento delle compagnie di ballerini, tutte riconosciute a livello internazionale, verso una ricomposizione del discorso coreografico per mezzo del collante fornito da spinte rappresentative della società e del mondo e attraverso l’annullamento sottile del confine tra danza e stilemi narrativi tipicamente teatrali.
L’australiano Lloyd Newson insieme ai suoi DV8 Physical Theatre in Jhon, programmato il 13 e il 14, innesta la parola teatrale nel tessuto coreografico, raccontando le voci raccolte da 50 persone intervistate che vivono ai margini della società. Dello stesso segno engagée la performance Lol, messa in scena dall’ensamble Protein, diretto dal coreografo Luca Silvestrini, dedicata alla comunicazione malata ed inautentica nel mondo di internet e dei social network. I sudafricani Via Katlehong Dance ballano la pantsula, danza di strada e di libertà nata in un sobborgo povero di Johannesburg come valvola di sfogo, forma di ribellione alternativa.
Ed ancora Cristiana Morganti, Gregory Maqoma e Roberto Olivan, Manfredi Perego ed per chiudere la performance di fine carriera di Sylvie Guillem, una delle più grandi ballerine in attività sulla scena mondiale. Il programma dettagliato su http://www.auditorium.com/eventi/ricerca?input=EV_5842628
Lascia un commento