Sul Set con Fellini è la mostra allestita presso gli studi cinematografici di Cinecittà fino al 17 settembre 2017, che raccoglie venti fotografie in bianco e nero e un video inedito “rubati” da Tiziana Callari sul set di Intervista, film del 1987.
Introdotta fortunosamente a Cinecittà con il traballante ruolo di sarta, la fotografa riesce a conoscere Fellini e segue per mesi la lavorazione del film, catturando le pause, assistendo alla preparazione della scene, e ritraendo atteggiamenti e pose del grande regista al di fuori di ogni ufficialità. Fellini in piedi, seduto, di spalle, di profilo e mentre dirige; al centro delle foto quasi sempre presente la classica sedia portatile con su scritto il suo cognome, soprattutto quando il regista è assente, quasi per rafforzare la sensazione che lì siamo in un altro territorio, un mondo che qualche volta sfioriamo ma che è proprio diverso dal nostro mondo, al punto che il confine va segnato per bene, anche servendosi della didascalia “F. FELLINI” scritta sulla sedia di scena, qualora la sagoma mite del regista non dovesse bastare.
Intervista è il film in cui Fellini riflette sul cinema. In esso si immagina intervistato da una tv giapponese mentre gira America tratto da Kafka, ma nello stesso tempo ricorda sé stesso giovane intervistatore (con le sembianze di Sergio Rubini) abbagliato dalla magia del cinema, quando arriva per la prima volta nel 1940 a Cinecittà. Gli alieni giapponesi e l’alieno Fellini su un pianeta sconosciuto. In questo gioco perverso tra livelli di finzione e realtà s’inseriscono le foto della Callari, le quali non fanno che rendere più nitida la sensazione di procedere in girotondo, verso qualcosa che può essere anche il nulla. http://cinecittasimostra.it/2017/06/sul-set-con-fellini-fotografie-di-tiziana-callari-dal-film-intervista/
Lascia un commento