Dal 14 al 16 agosto 2015 il Punto Informativo del Parco in via Appia Antica 58/60, l’unico in tutta l’area protetta a rimanere aperto durante il mese di agosto, promuove il noleggio bici giornaliero, dalle 9:30 fino alle 18:00 al prezzo di 10,00 euro anziché alla normale tariffa di 15,00. Il giro in bici nel Parco dell’Appia Antica anche solo all’interno del Raccordo Anulare, organizzato sull’arco di un’intera giornata col giusto equipaggiamento, costituisce il portabandiera dei tanti modi per turisti e cittadini di vivere Roma fuori dagli itinerari più battuti del Centro, dal fascino che poche città almeno in Europa possono vantare. E non parliamo solo di paesaggi, natura e singoli monumenti, ma del modo in cui tutto questo si integra in un percorso affrontato con piglio fisico e pianificatore che assume il carattere di scoperta libera ed autonoma, di adesione autentica ad un luogo che non è la nostra casa e in cui staremo solo pochi giorni.
Seguendo le guide è opportuno commisurare il tour in base al tempo a disposizione e alle proprie forze, tenendo conto che il Parco è modulabile in percorsi in sé compiuti. Partendo dalla ex Cartiera Latina l’obiettivo più facile rimane la Caffarella, uno sforzo breve che può invogliare, seguendo il fiume Almone, ad inoltrarsi fino a Tor Fiscale e al Parco degli Acquedotti, oppure, dalla parte opposta, a visitare l’area naturale di Tor Marancia. Più banalmente dal punto di vista della pianificazione si può prendere di petto il tracciato dell’Appia Antica individuando le innumerevoli soste archeologiche.
Per il noleggio on line https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ferragosto-by-bike-offerta-nolo-bici-appia-antica-appia-antica-bike-rental-discount-18016434641, per maggiori informazioni naturalmente http://www.parcoappiaantica.it/it/notizienew.asp?id=809
Lascia un commento