La Sala Fellini degli Studi di Cinecittà, il 22 e 23 novembre, ospita la settima edizione di Food Wine & Co, una manifestazione organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà e Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma: un ciclo di master class formativi, ma anche di laboratori, dimostrazioni e degustazioni presso gli stand espositivi di partner e sponsor, dedicato alle eccellenze eno-gastronomiche italiane.
Quest’anno gli incontri, come recita il sottotitolo dell’evento, focalizzeranno l’attenzione sulla così detta “italian food experience”, cioé sul cibo, il vino e la birra italiane nelle loro variegate declinazioni territoriali, e sulle risorse manageriali e di marketing in grado di renderli attrattivi per il turismo, più di quanto attualmente lo siano. Si va dal packaging seducente dell’olio d’oliva alla pizza Patrimonio Unesco dell’Umanità; dal legame tra Morellino e musica al marketing innovativo nell’agroalimentare, fino al confronto con alcune esperienze estere.
Punto di partenza, come spesso avviene negli ultimi anni, è il tarlo d’invidia alimentato dal fatto di venire dopo Francia, Stati Uniti, Spagna e Cina, in quanto a presenze turistiche, pur essendo, o ritenendo di essere i più ricchi in storia, paesaggio, tradizioni e patrimonio culturale, nonché dalla convinzione che questo sia frutto della nostra incapacità di fornire la migliore “esperienza” complessiva del nostro Paese, la somma integrata cioè di proposta culturale, trasporti, ricettività, cibo e servizi all’altezza. Programma completo.
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