Il 15 e il 16 ottobre 2022, per l’undicesimo anno consecutivo, il FAI- Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza in tutta Italia le Giornate FAI d’Autunno. Il lavoro dei volontari del Fondo consentiranno al pubblico di visitare palazzi storici, chiese, e luoghi della cultura poco conosciuti o generalmente chiusi, allo scopo di promuovere, valorizzare e in certi casi salvare l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale del nostro Paese. Appuntamenti e visite anche a Roma.
Si potranno scoprire aspetti inediti della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, nata come complesso imperiale di Costantino. Nell’antico complesso dell’Ospedale Santo Spirito fruibile il così detto Palazzo del Commendatore, residenza del responsabile sanitario e amministrativo. A Trastevere in programma una visita al Complesso monumentale di San Cosimato. Solitamente chiuse le Corsie Sistine sono il risultato di un intervento di ristrutturazione dell’Ospedale di Santo Spirito in Saxia ad opera Sisto IV della Rovere nella seconda metà del XV.
Aperti anche il Teatro dell’Opera, una delle istituzioni culturali più importanti di Roma, Palazzo Firenze, nel cuore rinascimentale del Campo Marzio, sede Unesco e della Società Italiana Dante Alighieri, e, nel novecentesco quartiere della Vittoria, Il Palazzo della Radio di via Asiago, sede della Rai dal 1954. Si consiglia di consultare le schede di ciascun luogo sul sito del FAI per avere informazioni precise su condizioni di accesso, orari ed eventuali prenotazioni.
Lascia un commento