Dal cartellone 2014-2015 del Kopó, il teatro a noi più vicino (l’unico tra Cinecittà e Porta Furba), estraiamo Il fulmine nella terra, monologo civile scritto e diretto da Mirko Di Martino con l’aiuto Melissa Di Genova, interpretato da Orazio Cerino. Il terremoto dell’Irpinia del 1980 raccontato alla luce di una scrittura narrante che, alla maniera di Marco Paolini, mette a confronto i circa novanta secondi della scossa principale insieme alla conseguente catastrofe che lascia a terra quasi tremila morti con la temperie sociale, politica e televisiva dell’epoca, andando a palpeggiare i ricordi, quelli vaghi e quelli precisi, di coloro che allora l’Italia l’hanno vissuta.
Quel terremoto, al di là della tragedia umana legata a vittime, feriti, sfollati e distruzione, più di altri eventi nel nostro Paese si presta per essere paradigma storico di passaggio, ingresso in una fase neppure oggi conclusa, spartiaque tra un’epoca di durezza ideologica dal dopoguerra arrivata al suo culmine, ed una in cui televisione (immaginario consumistico) e malaffare nella politica sarebbero diventati i motivi dominanti, segni distintivi della vicenda nazionale.
Pertini con la sua denuncia in tv dei ritardi nei soccorsi e gli scandali sulla ricostruzione furono la rivelazione in grado di fornire la misura di quanto gli italiani dovessere incominciare a vedere le cose diversamente. http://www.teatrokopo.it/
Lascia un commento