Atlas Obscura è un sito internet e una community internazionale di viaggiatori, esploratori o semplici cittadini residenti che da tutto il mondo segnalano, con testi e foto, luoghi da visitare, architetture e paesaggi naturali inusuali, eccentrici, straordinari, segreti, poco o per niente conosciuti, ma anche racconti di misteri, esperienze e cibi particolari da provare.
Posti che, oltre ad una certa marginalità rispetto ai circuiti turistici più battuti, possiedano il fascino dell’inesplorato, presentino bizzarrie e aspetti singolari, custodiscano leggende e storie su personaggi capaci di suscitare meraviglia nel visitatore; luoghi non necessariamente lontani ed esotici ma anche nascosti negli angoli più segreti e misteriosi della città in cui si abita. Dal sito una pubblicazione tradotta in molte lingue, tra cui l’italiano (Mondadori). Chi vuole dare il proprio contributo può aprire un account e seguire le regole di segnalazione all’indirizzo https://www.atlasobscura.com/faq. Prima della pubblicazione tutto è sottoposto al vaglio e all’editing della redazione.
All’oggi nella community, tra le 83 attrazioni di Roma presenti, tre si trovano nel territorio del Tuscolano-Cinecittà: il Parco degli Acquedotti, gli Studi di Cinecittà e il Parco di Tor Fiscale. A dir la verità, pur d’accordo sulla eccezionalità dei luoghi, non scorgiamo nei testi e nelle foto di Atlas Obscura il raccomandato risalto di aspetti inusuali o di aneddoti mai raccontati.
Lascia un commento