IRR- Istituto Restauro Roma è un ente privato di di alta formazione specializzato nel restauro e operante in varie forme dal 1985; può vantare una massiccia presenza, passata e attuale, sui cantieri di restauro di opere d’arte, molti dei quali a Roma e in Vaticano, da offrire agli allievi come opportunità di tirocinio diretto e pratica professionalizzante.
In virtù del decreto n. 506, 16 novembre 2018 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il benestare del Ministero dell’Istruzione l’Istituto eroga il Corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali e nei percorsi professionalizzanti PFP1-Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura, e PFP2-Materiali dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti. Il corso di laurea abilita legalmente alla professione di Restauratore dei Beni culturali.
L’Istituto Restauro Roma, in quanto corso di laurea, ha la sua sede amministrativa e operativa nella zona Tuscolano Cinecittà, in via Licinio Murena 49, fermata metro Numidio Quadrato. Per ammissione, iscrizioni, costi, piani di studio, metodi didattici, prospettive di impiego, agevolazioni, partecipazione al programma Erasmus, ecc., ci si può recare direttamente in sede, oppure si può fare riferimento al sito internet dell’Istituto https://www.istitutorestauroroma.it/index.html e in particolare alla sezione Contatti.