Ecco i luoghi della musica a Roma per l’estate 2022. Da giugno a settembre la musica torna come evento partecipato dal vivo e propone una programmazione varia e di alto livello nella veste dei festival estivi. Con il Roma Summer Fest l’Auditorium Parco della Musica vira decisamente su pop-rock e sulla canzone e dal 10 giugno al 26 settembre porta nella cavea vecchie glorie della musica italiana e internazionale, da Patti Smith, a Steve Hackett, Riccardo Cocciante, Depp Purple, Venditti & De Gregori, per fare qualche nome. Ma anche artisti di levatura mondiale più di nicchia, come Yann Tiersen ed Herbie Hancock.
Più fedele alla linea di genere il Summertime, festival che ha il suo quartier generale alla Casa del Jazz. A via Ardeatina, proprio di fronte alle Mura Aureliane, sfilerà il meglio del jazz italiano e internazionale; da istituzioni nazionali come Rita Marcotulli, Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Antonello Salis e Enrico Pieranunzi a strumentisti di valore assoluto come Makaya McCraven, Roosevelt Collier, Christone “Kingfish” Ingram, Christian McBride, solo per dirne alcuni. Diretta ad un target giovanile la musica che emerge dal programma più articolato – comprendente anche spettacoli, teatro, incontri, socialità – del festival Parco Schuster, protagonista nei giardini di fianco alla grande Basilica di San Paolo fino a settembre inoltrato.
Non bisogna dimenticare naturalmente Rock in Roma, l’evento cardine della musica dal vivo a Roma che ha luogo all’Ippodromo delle Capannelle, di cui abbiamo parlato in un post precedente. Ma nemmeno le rassegne in certi casi gratuite, collegate agli eventi dell’Estate Romana finanziati da Roma Capitale. A cominciare dal Village Celimontana, storicamente il parco del jazz estivo a Roma ad ingresso gratuito, e I Giardini della Filarmonica, rassegna organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana che spazia dalla classica alle musiche etniche provenienti da tutto il mondo, gratuita solo per alcuni eventi.
Così come gratuiti in parte sono i concerti del Villa Ada Festival nel grande parco a nord della Capitale. Totalmente gratis sono i concerti cover di Sessantotto Village, a Montesacro. Obbligo irrinunciabile ricordare Caracalla, il programma estivo del Teatro dell’Opera di Roma, che da luglio presenta, tra gli altri, il Mass di Leonard Bernstein firmato Damiano Michieletto, Il Barbiere di Siviglia, e per il balletto le serate evento Roberto Bolle and Friends, e il Notre-Dame de Paris.
Lascia un commento