Leone IV, Papa tra l’847 e l’855, da orgoglioso soldato e fine stratega cinse di mura il Vaticano fino a Castel Sant’Angelo e in questo modo lo protesse dalle incursioni dei Saraceni che avevano trovato nel Tevere la strada per raggiungere Roma; creò così la cittadella che in suo onore si chiamerà Città Leonina. Ristrutturò Porto, l’antica ed importante area portuale risalente a Traiano, munendola di fortificazioni e costituendovi una colonia di corsi. Sempre per rendere più sicure le coste tirreniche – durante l’alto medioevo, insieme a gran parte del mediterraneo, dominio dei pirati musulmani – prestò soccorso agli abitanti dell’altra città portuale di origine romana, la cosidetta Centumcellae, porta strategica per il rifornimenti di Roma. In aiuto di quelle anime, ormai esauste degli anni di scorrerie dal mare e ridotte a nascondersi nei boschi come bestie, – caso rarissimo per l’alto medioevo occidentale – decise di costruire dal nulla una città fortificata a dodici miglia dalla madrepatria, che naturalmente avrebbe chiamato Leopoli. La nuova fabbrica, affidata nei minimi dettagli a certo Pietro magister militum, prevede mura, accessi, magazzini, sistema viario, fosse per i rifiuti e approvigionamento idrico. Essa è il frutto del sogno di una notte e non, come quasi tutte le città del mondo, del lento sedimentarsi nel tempo degli umani negozi.
Una volta in cammino però essa sfugge a chi l’aveva concepita e si affida a chi la stava abitando: poco dopo la fondazione cambia il suo nome in castrum Centumcellensis, a ricordare la provenienza dei primi coloni. Anche quando la madrepatria, l’attuale Civitavecchia, risorge e molti vi ritornano, Cencelle continua la sua vita saggiando anche un’età di autonomia comunale; poi, in epoca rinascimentale, l’estrazione dell’allume sui monti della Tolfa concentra le popolazioni nelle aree più vicine allo sfruttamento minerario e la città del papa si trasforma in una tenuta agricola, fino al definitivo abbandono.
Presso i Mercati di Traiano il 27 luglio è il termine ultimo per conoscere quanto emerso negli ultimi anni dagli scavi che raccontano le stagioni di Leopoli Cencelle. http://www.mercatiditraiano.it/mostre_ed_eventi/mostre/forma_e_vita_di_una_citta_medievale_leopoli_cencelle
Lascia un commento