La Storia, quella vera sui documenti originali provenienti dall’Archivio Segreto Vaticano, la potete assaporare fino al 9 settembre 2012 nei Musei Capitolini, tra il palazzo dei Conservatori e il palazzo Clementino-Caffarelli.
Tutto quello che avremmo voluto sapere e per secoli nessuno ha avuto il coraggio di chiedere sulla storia del mondo, la Chiesa in parte lo mette a disposizione del pubblico attraverso questa mostra che espone un centinaio di documenti su alcuni dei momenti cruciali della storia, del potere, della scienza, della cultura e dell’arte dall’VIII secolo fino al ‘900. Solo per citare,la falsa donazione di Costantino, sui cui la Chiesa ha fondato il suo potere temporale, cioé i suoi beni materiali e domini politici; la condanna di Galileo, il sommario del processo a Giordano Bruno dopo la distruzione degli originali in Francia. Testimonianze più recenti come i Patti Lateranensi, o l’eccidio delle fosse Ardeatine; e molte curiosità come la lettera degli indiani Ojibwe a Leone XIII scritta su una corteccia di betulla.
L’Archivio Segreto Vaticano, segreto nel senso latino di “privato” in quanto diretta proprietà del Papa, è una una delle fonti documentali più importanti al mondo e da 400 anni raccoglie tutti gli atti ufficiali della Chiesa; si apre ora in maniera spettacolare al pubblico, essendo sempre aperto per gli studiosi titolati presso i palazzi Apostolici in Vaticano.
La mostra è corredata da un ricco apparato multimediale di Apps e dal sito http://www.luxinarcana.org/, e si può visitare dal martedì alla domenica ore 9.00 – 20.00 (ingresso consentito fino alle ore 19) con un biglietto che la abbina i musei Capitolini a partire da 12,00 euro.
Lascia un commento