Anche per questo fine anno in tutta Roma fioriscono una gran quantità di mercatini di Natale. Dal centro alla periferia brulicano bancarelle e giostre, tra tradizione, artigianato, cibo e solidarietà, nell’atmosfera ovattata di calore tipica delle feste. Noi ve ne proponiamo tre, quelli più vicini, raggiungibili in pochi minuti.
A piazza di Cinecittà (metro Subaugusta), fino al 24 dicembre, Arts and Crafts Market è la singolarissima proposta della associazione “Prendi l’Arte”, una comunità di artigiani che ormai da sedici anni anche a Cinecittà ha dichiarato guerra alla paccottiglia industriale di infima qualità, prodotta per lo più da bambini sfruttati in estremo oriente, che da anni non risparmia nemmeno i banchi dei mercatini natalizi. Stilato un regolamento che norma la selezione di soci ed espositori, l’associazione pretende che gli oggetti in vendita siano fatti manualmente dagli artigiani, non siano il risultato dell’assemblaggio di pezzi preconfezionati ed abbiano un certo valore artistico; insomma, che oltre che oggetti siano l’espressione di un saper fare specifico originato da una personale filosofia artigiana e da una matura esperienza. Tra gli stands eventi di musica, spettacolo e laboratori formativi. Espositori, date ed orari della sedicesima edizione su http://www.prendilarte.com/.
Meno puristi ma comunque apprezzabili vi segnaliamo inoltre il Mercatino di Expo Noi all’Ippodromo di Capanelle in via Appia Nuova 1255. Dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 artigianato, ma anche vintage, antiquariato, prodotti tipici, area giochi per bambini, spettacoli e solidarietà. Tutte le informazioni su https://www.exponoi.it/index.php/17-mercatini-natale-2017/200-16-dicembre-7-gennaio-exponoi-a-capannelle; e infine il Mercatino natalizio dell’Appio-Latino di via Eurialo, tradizionale appuntamento nel quartiere.
Lascia un commento