Date: Dal 18 marzo al 15 ottobre 2023
Dove: Chiostro del Bramante
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 Sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00. [La biglietteria chiude un’ora prima].
Biglietti: https://www.2tickets.it/titoliese.aspx?ide=894&set=m
Informazioni: https://www.chiostrodelbramante.it/post_mostra/infinity-larte-contemporanea-senza-limiti-michelangelo-pistoletto/
Cinquanta creazioni d’arte e quattro grandi installazioni collocate in specifici contesti. Oltre sessant’anni di espressione artistica, novant’anni di vita. Il cammino narrativo tracciato da Danilo Eccher al DART – Chiostro del Bramante è il racconto di un’esperienza che, grazie alle opere iconiche di Michelangelo Pistoletto (nato a Biella nel 1933) – dalla sua produzione storica alle opere più recenti, dal 1962 al 2023 – conduce nell’universo poetico e nei molteplici mondi di uno dei maestri italiani più riconosciuti dell’arte contemporanea.
Una varietà infinita di approcci all’arte, un’ampia gamma di modi per osservare, cambiare angolazione e interpretare la realtà. Al centro di tutto c’è un singolo artista, ma nelle sue molteplici potenzialità di esistenza, metamorfosi, raffigurazione. “Una collettiva dedicata a un singolo artista”, così il curatore la definisce, perché “è nella diversità che ho trovato la mia molteplicità”, come afferma lo stesso artista. Questo è il motivo per cui, nel contesto del Chiostro del Bramante, Michelangelo Pistoletto diventa “Infinity”.
All’interno del percorso espositivo sono rappresentate quasi tutte le fasi della carriera di Pistoletto: dagli anni Sessanta con i quadri riflettenti come Metrocubo di Infinito, Venere degli Stracci, Orchestra di Stracci e Labirinto; attraverso gli anni Settanta con L’Etrusco e la serie delle Porte Segno Arte insieme ad Autoritratto di Stelle, fino alle opere più recenti. Negli anni Novanta emergono i Libri, mentre nel Duemila ritornano i quadri riflettenti insieme a progetti legati alla concezione artistica, come Love Difference – Mar Mediterraneo e Neon, fino al celeberrimo Terzo Paradiso.
Lascia un commento