Gran parte dei musei civici di Roma, alcune istituzioni museali statali ed alcuni centri di cultura stranieri partecipano alla settima edizione Musei in Musica, l’iniziativa che nella serata del 21 novembre, al costo di un euro oppure ed in molti casi in maniera completamente gratuita, porta la musica dal vivo di ogni genere ed epoca all’interno delle sale espositive, creando l’evento che possa promuovere l’interesse di turisti e cittadini per le collezioni stabili e per le mostre temporanee attualmente in città. Tra i musei gestiti da Roma Capitale saranno aperti fino a tarda notte Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette), MACRO, MACRO Testaccio, Museo Napoleonico, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale.
Si aggiungono Le Scuderie del Quirinale dove è in corso la retrospettiva su Balthus, il Palazzo delle Esposizioni – attualmente impegnato dal tris Impressionisti e moderni. Capolavori dalla Phillips Collection di Washington / Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940 / Russia on the road (1920-1990) -, la Casa Argentina, la Casa di Goethe, il Polo museale de “La Sapienza”, e nonostante il massacro di Parigi, con un bel segnale di reazione si ribadisce l’apertura gratuita dalle 20 alle 24 della mostra sul soggiorno romano e sui processi creativi di Balthus presso l’Accademia di Francia – Villa Medici, dove non ci sarà musica dal vivo ma la proiezione di parte del documento filmato sulla Così fan tutte mozartiana allestita al Festival d’Aix-en-Provence del ’61 con le scenografie del pittore.
Tutto il programma sul Pdf all’indirizzo http://www.museiincomuneroma.it/content/download/190157/649785/file/mim15_web.pdf
Lascia un commento