Per le feste natalizie in corso, con la manifestazione “Luce. Diversità è energia”, Roma Capitale e Acea portano gli eventi di illuminazione artistica per la prima volta anche in alcuni quartieri periferici. Fino al 4 gennaio, dalle 17:30 alle 23:00 alcuni dei più quotati rappresentanti della street art italiana e straniera collaborano alla proiezione in forma di animazioni luminose delle opere che solitamente realizzano con tecniche ben più indelebili e definitive, utilizzandono come sfondo i muri degli edifici scolastici in periferia. Blaqk, Halo Halo e la romana Gio Pistone saranno presenti all’Istituto Comprensivo “Piazza De Cupis”di Tor Sapienza, quartiere recentemente agli onori dei media per ben altri motivi. Gli artisti Never2501, Tnec e Useless Idea illumineranno le pareti esterne della Scuola primaria “Carlo Pisacane”- Istituto Comprensivo “Via Ferraironi” nella vicina Tor Pignattara, mentre al Pigneto le mura dell’istituto Superiore Europa “Virginia Woolf” faranno da palcosecnico alle creazioni di Jbrock, di Teddy Killer e del francese L’Atlas. Qualcosa che non si sarebbe nemmeno potuta immaginare qualche anno fa: L’arte, un tempo clandestina, sfuggente, sgattaiolante, l’arte, così come oggi si presenta nella sua espressione più attuale, è orgogliosa, se non avida, di prestarsi alle istituzioni statali e amministrative, le quali per conto loro non chiedono altro di confezionare con una bella patina, in modo che siano visibili anche da lontano, gli edifici simbolo della loro presenza sul territorio, proprio quel territorio che per molti altri versi esse hanno abbandonato.
Nei regimi totalitari, appese ovunque, le fotografie dei leader non servono tanto ad aumentare l’autorità dell’effigiato quanto a rendere la sua presenza pervicace e ossessiva attraverso mezzi dissuasivi che potremmo definire estetici, seppure ad uno stadio ingenuo: al di là della identità personale, in esse conta la resa grafica sempre uguale, la scelta dei colori, la posa di tre quarti, le linee precise e definite. purtroppo la grandezza di quelle immagini aumenta in ragione direttamente proporzionale al marcio che devono nascondere.
Informazioni dettagliate, fotografie e video all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/LUCE-Diversit%C3%A0-%C3%A8-Energia/796740393706450
Lascia un commento