Stimo furtivo e trepidante l’altezza di mio figlio utilizzando gli amichetti come dinamica unità di misura. Aspetto con metodica preparazione la stagione più fredda, quando, è inevitabile, tonsille, bronchi, polmoni o qualunque sua interiora, sotto il fuoco di batteri e virus, si infiammerà e, ne sono certo, porterà la sua temperatura a 40 gradi per almeno 3 giorni. Conosco dosaggi, posologia, controindicazioni delle medicine per l’otite meglio di qualunque pediatra, ed anzi molte volte le decido in proprio. Riconosco dallo sguardo annacquato se ha la febbre, mal di pancia o nausea. Pretendo l’attenzione assoluta di altre mamme e papà quando voglio far rapporto con dovizia di particolari ed esattezza scientifica del decorso di una malattia, con annessi giudizi definitivi su medici ed ospedali. Poi allergie, iperattività, mangia poco, mangia troppo, mai frutta e verdura, non va al bagno, legge a scatti, non sa le tabelline, tenta a ripetizione di eliminare il fratello, e non si sa che altro.
Questo il bagaglio di ciascun genitore e non è peritosa conoscenza ma solo ansia; ce ne accorgiamo appena abbiamo modo di parlare col pediatra o con uno specialista, a quali bastano uno sguardo molle e movimenti compassati per smontare ogni nostra empirica ipotesi sulla buona o cattiva salute del nostro figliolo, sulla sua crescita fisica e mentale, sulle sua capacità di continuare a stare al mondo.
In formato gigante, la stessa esperienza possiamo averla dal 20 al 22 settembre 2013 a Nativity La Pediatria incontra la Famiglia, presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Voluto dalla Società Italiana di Pediatria e patrocinato a vario titolo da Presidenza della Repubblica, CONI, Comune di Roma, e da svariati Ministeri compreso quello della Salute, l’evento, oltre a convegni e workshop su qualunque problema possa cogliere gli anni dello sviluppo, mette a disposizione 23 ambulatori in cui pediatri e specialisti visiteranno gratuitamente i bambini fino ai 12 anni di età. Tutto, compreso la prenotazione sul sito http://www.nativityproject.eu/#home.
Lascia un commento