Anche Roma aderisce alla Nuit Européenne Des Musées, l’evento europeo che promuove l’arte e la cultura, aprendo al costo simbolico di 1 euro o gratuitamente con Mic Card (Attenzione: salvo se diversamente indicato nei siti ufficiali dei vari enti, sui quali è buona regola informarsi prima) musei, aree archeologiche, sedi istituzionali e relative mostre temporanee con visite guidate e laboratori, dalle 20.00 di sabato 13 maggio alle 2.00 del mattino di domenica, in più facendone il palcoscenico di spettacoli, concerti, performance.
La Notte dei Musei 2023 è un evento internazionale alla sua tredicesima edizione, cui Roma Capitale partecipa mettendo a disposizione per intero la sua rete di musei civici, e dando vita ad un ricco programma di circa 130 eventi fatto di spettacoli teatrali, concerti e danza, ma anche attività didattiche, in un totale di 80 spazi aperti con 60 mostre in corso. Interessato all’iniziativa anche il sistema di musei e istituzioni statali della Capitale con un elenco iniziative, aperture ed eventi in continuo aggiornamento sul sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali.
Quasi inedite e molto interessanti alcune aperture straordinarie, come quella del Palazzo Lateranense. Sabato 13 maggio, dalle 17 alle 23, i visitatori potranno accedere alle dieci sale di rappresentanza del primo piano nobile del Palazzo Apostolico e per la prima volta potranno entrare negli appartamenti del Papa, accompagnati da performance di musica barocca a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, eseguita con strumenti d’epoca.
Lascia un commento