Per il sesto anno dal 18 al 24 settembre 2015 nella sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, il Festival Internazionale di Storytelling. Ancora una volta la rinascita della letteratura orale, del racconto inscenato attraverso la modulazione di gesti e toni, nel Parco dell’Appia Antica trova la sua capitale italiana quale unica manifestazione nel nostro Paese dedicata a questa forma d’arte primigenia.
I performer italiani e stranieri (Jamaica, Irlanda, Sud Korea, Galles, Slovenia, Brasile, Canada, Messico), affrontano il palco come antichi aedi o cantastorie; partono da uno scarno canovaccio narrativo e lo arricchiscono, lo trasformano ad ogni esibizione, all’impronta, permeabili anche alle eventuali reazioni del pubblico. La stesso testo mille volte rivissuto, reinterpretato ma anche corrotto dall’errore, dalla dimenticanza, dall’emozione improvvisata, del narratore e di chi ascolta. La stessa storia con mille esordi e mille finali diversi.
Ritorna il Festival e lo fa con un tema, “Gli Dei e il Mondo”, che altro non è che l’origine di ogni storia, il mito, il racconto con cui gli dei da sempre tentano di comunicare con gli uomini, avendo capito da tempo quanto questi siano duri a comprendere altro che non abbia la forma di una favola buona, capace con tono pacato di mettere ordine, dire perché ogni cosa è così come è, ed infine sia schermo ad ogni terribile verità.
Programma, orari e protagonisti su http://www.raccontamiunastoria.com/festival-2015—6%c2%b0-edizione.html
Lascia un commento