L’arancione (nel senso di zona) tiene ancora chiusi musei, teatri e sale concerto ma consente le visite guidate all’aperto. Il Parco Regionale dell’Appia Antica, nella speranza che duri, lancia così il suo ormai tradizionale programma di visite guidate ed eventi per la primavera e l’estate 2021. Segui la Volpe (programma completo di Aprile) prevede anche quest’anno percorsi differenziati di tipo storico-archeologico e naturalistico, a piedi e in bici, qualche volta in notturna.
In cartellone lunghe traversate, come il ciclotour tra Ardeatina e Appia Antica, il trakking dalla Caffarella a Tor Fiscale, o la passeggiata attraverso il Parco degli Acquedotti fino all’Antiquarium di Lucrezia Romana; ma anche eventi focalizzati su aspetti, luoghi e monumenti particolari, come quello dedicato alla cisterna monumentale nella Caffarella, al Ninfeo di Egeria, o alle attività agricolo pastorali nel Casale della Vaccareccia.
Un programma a parte è dedicato alle attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi in tema con le bellezze archeologiche e naturalistiche del Parco (programma di eventi per bambini). Data la disponibilità limitata per le norme anti-assembramento, la prenotazione è obbligatoria, ed è consentita solo se si è equipaggiati di mascherina. La Carta Amici del Parco, ottenibile online o presso i Punti informativi del Parco, permette di avere uno sconto sul costo di partecipazione.
Lascia un commento