Storytelling in tutto il mondo è raccontare una storia dal vivo con la voce e i gesti, improvvisando su canovaccio noto o sconosciuto e dando corso a personaggi e vicende ogni volta con parole, movimenti, espressioni nuove, a costituire una performance di narrazione con il volto e con il corpo, veri veicoli di emozione tra il narratore e il pubblico. Un sorta di prodromo del teatro, con l’attore divinità fuori dai fatti e testimone, se non causa di essi: l’origine orale antichissima di ogni altra forma di racconto. L’Odissea e L’Iliade, le prime opere della letteratura occidentale, sono nient’altro che collezioni, infine trascritte, di racconti, che gli aedi, i cantastorie, trasmettevano oralmente da un villaggio all’altro. E tutti allora come oggi abbiamo necessità, siamo disposti a pagare affinché qualcuno che ne possegga il segreto, ci racconti bene una storia.
Dal 20 al 23 giugno 2013, per 4 giorni presso la sede del Parco Regionale dell’Appia Antica, organizzato dall’Associazione culturale Raccontamiunastoria – una delle prime a dar corso al fenomeno già internazionale in Italia – si terrà la quarta edizione del Festival Internazionale di Storytelling “Raccontamiunastoria”.
I moderni cantastorie, professionisti specializzati, vere star del settore provenienti oltre che dal nostro paese da Inghilterra, Galles, Francia, Grecia, Albania, Portogallo, Norvegia, Svezia, Stati Uniti, Canada, Singapore ed Australia, si esibiranno nella loro lingua o in inglese, simultaneamente tradotti dai colleghi nostri connazionali, raccontando le loro storie e tenendo presente il tema di quest’anno “Storie di riscatto e di salvezza”. In tutto 22 esibizioni per gli adulti, 11 per i bambini, 8 workshops e corsi sullo storytelling, spazi dedicati ai volenterosi tra il pubblico che vorranno cimentarsi, e visite ai luoghi del Parco e di Roma ispiratori di racconti.
Il tutto preceduto il 17-18-19 giugno, presso il Parco Regionale dell’Appia Antica, dalla conferenza tra le organizzazioni internazionali di storytelling.
Apparentemente alti i prezzi (100 euro per gli adulti che vogliono assistere a tutte le performances), ma non dimentichiamo che il termine di paragone è il teatro, una delle forme di spettacolo oggi meno economiche.
Lascia un commento