MANGIARE E BERE AL TUSCOLANO CINECITTA’/Risto pescheria dei Consoli. E veniamo al pesce. Al Tuscolano Cinecittà c’è la possibilità di mangiarne di ottimo. Ci sono le classiche pescherie su strada o nei mercati rionali, ma anche, secondo una formula in voga ormai da anni, le risto-pescherie, normali rivendite di pesce nelle quali i clienti al posto di portare via il pesce e cucinarlo a casa, possono sceglierlo, farselo cucina dall’esercente e mangiarlo nel locale. Una eccellenza in zona al riguardo è senza dubbio la Ristopescheria dei Consoli.
Si trova al civico 21/23 di viale dei Consoli, l’ampia arteria parallela alla Tuscolana che conduce trionfalmente a piazza Don Bosco e alla facciata dell’enorme basilica omonima, quasi una spudorata riproduzione periferica della scenografia architettonica di via della Conciliazione a San Pietro.
Pesce fresco proveniente dal litorale meridionale del Lazio, cucinato con attenzione alla stagionalità e un’attitudine particolare alla cucina romana rivisitata. Crudi, carbonara di spada affumicato, cacio e pepe di gambero, amatriciana di tonno affumicato, fritture con olio di girasole e farina rimacinata, seppie ai carciofi e pescatrice ai porcini, ecco alcuni dei piatti da provare. Il tutto in un locale adibito a rivendita ma arredato con stile e colori che ricordano le isole greche. Oltre al pranzo e alla cena, dalle 18.00 alle 20.00 è disponibile l’aperitivo, un’alternativa a base di molluschi e crostacei.