Roma Pass
In linea con le città e capitali del mondo dall’offerta turistica sovrabbondante e dalle dimensioni esagerate anche Roma ha la sua Pass Card valida temporaneamente che consente al turista di usufruire dell’intera rete di mezzi pubblici e include accessi gratuiti o sconti a musei, aree archeologiche, eventi. Due sono le alternative, messe a disposizione da Roma Capitale, Atac e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Roma Pass 72 hours costa 52,00 euro e consente di usufruire in maniera illimitata e gratuita per 72 ore dal momento della validazione (sui mezzi o nei siti culturali) di tutti i mezzi pubblici gestiti da Atac all’interno del territorio di Roma Capitale: autobus, tram, linee A, B, B1 e C della metropolitana, ferrovie Roma-Lido, Roma Flaminio Piazza del Popolo-Viterbo fino a Sacrofano e Roma-Giardinetti, linea bus ATAC 720 da e per l’Aeroporto di Ciampino con arrivo/partenza da piazzale della stazione Laurentina Metro B (corsia VI°) e linea 520 da e per l’Aeroporto di Ciampino con arrivo/partenza dalle Stazioni Metro A Subaugusta, capolinea piazzale antistante la fermata, e Cinecittà. Sono esclusi i collegamenti con l’aeroporto di Fiumicino.
Consente inoltre, sempre nell’arco delle 72 ore, di usufruire gratuitamente dei primi due ingressi a musei/aree archeologiche a scelta, comprese eventuali mostre temporanee all’interno, e di ottenere sconti sugli ingressi successivi e sulla partecipazione ad eventi e servizi convenzionati, il tutto seguendo regole e modalità di accesso sui siti internet degli enti e istituzioni museali. Roma Pass 48 hours al costo di 32,00 euro offre le stesse facilitazioni con la differenza che dura 48 ore e dà diritto ad un solo primo ingresso gratuito per musei/aree archeologiche.
Le Card si possono acquistare online con ritiro nei Tourist Infopoint entro le 24 ore, direttamente nei medesimi Tourist Infopoint, nei musei aderenti, telefonando al call center 060608 con carta di credito Visa e Mastercard e presso i rivenditori Atac (le fermate metro A, Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano, Spagna; le fermate Metro B/B1, Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini, Conca d’Oro, nella stazione Piazzale Flaminio della Ferrovia Roma-Viterbo e in quella di Porta San Paolo sulla Roma-Lido). Nella scelta dei primi siti da visitare gratuitamente è naturalmente consigliabile privilegiare quelli più costosi ed evitare quelli sempre gratuiti o, se si è in città in una prima domenica del mese, quelli gratuiti perché aderenti all’iniziativa. Ci si può aiutare consultando questa lista.