La società internazionale di consulenza, sviluppo economico urbano e marketing turistico Resonance Consultancy anche per l’anno 2024, strigliati i dati prodotti a profusione sui social network e in generale su internet, pone Roma al quarto posto nella sua classifica Europe’s Best Cities Report, tra le migliori città europee di una certa dimensione, dove viaggiare, vivere e investire. La precedono solo Londra, Parigi e Berlino. Le recensioni e le attività online degli utenti sono analizzati statisticamente sotto la lente di tre criteri. La vivibilità, come percepita dagli utenti sotto l’aspetto della quantità di verde, piste ciclabili, attrazioni turistiche e punti di riferimento per i cittadini, numero di esperienze all’aria aperta, punti di ricarica elettrica, reddito di famiglie, individui, imprese e affitto medio.
Poi l’attrattività in termini di cultura, ristorazione, vita notturna; nel dettaglio la classifica prende in considerazione l’opinione degli utenti in relazione a numero e qualità di eventi culturali, di locali, di ristoranti, dello shopping, delle attrazioni; numero di contatti e ricerche su Facebook e Google, recensioni su Tripadvisor, hashtag di Instagram, trends su Google, numero di musei. Infine la prosperità, valutata in termini di capitale umano e servizi: livello d’istruzione dei residenti, Pil, tasso di povertà, numero di aziende presenti in Global Fortune 500, numero e qualità delle startup, connessione aeroportuale, quota di residenti occupati nei settori professionali, tecnici, finanziari o dei servizi ICT, numero persone residenti nati all’estero.
Roma ottiene il maggior punteggio nella ristorazione ed è seconda nelle recensioni di Tripadvisor. La scalata nella classifica rispetto agli anni precedenti, dice la Resonance Consultancy, è da attribuire in prevalenza ai nuovi ritrovamenti e all’apertura di nuove aree archeologiche, al numero di attrazione storiche, al verde in abbondanza, alla quantità e alla qualità della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
Lascia un commento