In gara sei lungometraggi stranieri, sei italiani e 20 documentari per la XIII edizione del Rome Indipendent Film Festival che si terrà a Nuovo Cinema Aquila dal 16 al 23 marzo 2014. Impegno su precisi temi sociali, sopratutto donne, diritti civili, ambiente, mafie, multinazionali, la crisi e le sue radici profonde; questo offrono i film in programmazione durante la manifestazione che, sostenuta dal Comune di Roma, dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Lazio, distribuisce 50000 euro in premi. Incuriosisce Another World del filmaker operante a Roma, Thomas Torelli, un documentario che potremmo definire filosofico, in cui, attraverso l’intreccio tra il curatissimo girato e le interviste a fisici, uomini di cultura e nativi americani, si vuole dimostrare che i risultati della fisica quantistica, al momento la più paradossale ma anche la meglio verificata teoria sull’universo, è in accordo completo con le filosofie extraeuropee passate e presenti. Un cruccio vecchio della cultura occidentale, l’artificiosa separazione tra mente e natura, imposta allo scopo di dominare quest’ultima con la tecnica, e che ci sta portando verso la spiritualità depressa dell’individui, la distruzione dell’ambiente, l’esaurimento delle risorse ed una lenta autoannientamento.
Una menzogna all’origine dell’odio e del potere dell’uomo sull’uomo, che sarebbe sconfessata proprio dalla scienza, seppure nelle sue frontiere più avanzate, che quella stessa cultura ha prodotto.
Nessuna separazione tra corpo e anima, nessun dualismo tra materia e pensiero, se il Dr. Masaru Emoto, scenziato ed autore di bestseller, ha verificato che l’acqua esposta a emozioni, pensieri, parole e musica risponde formando meravigliosi cristalli. Tutta la programmazione su http://www.riff.it/
Lascia un commento