Cinecittà e la Fondazione Musica per Roma, con il ruolo di produttore esecutivo affidato a QAcademy, per la prima volta insieme organizzano dal 25 al 28 gennaio 2024 la VI edizione di RomeVideoGameLab. Sempre più centrato sulla sua missione culturale e formativa, il festival propone una serie di laboratori, nuovi applied games, talk ed incontri, rivelando i videogames come un potente strumento di conoscenza e apprendimento spendibile in vari ambiti: cultura, scienza, ambiente, cibo, salute, sport e costume.
Il tema di quest’anno, “Realtà e Simulazione”, si lega strettamente, e non poteva essere altrimenti, alla grande scommessa dell’intelligenza artificiale generativa, del metaverso e degli avatar, attraverso la proposta di nuovi videogiochi ed esperienze VR.
L’impegno è tutto rivolto all’internazionalizzazione e alla valorizzazione del made in Italy attraverso la presenza di una nutrita delegazione di ospiti stranieri di straordinaria qualità che offre agli studi di sviluppo italiani l’opportunità di ampliare la propria rete con professionisti, publisher e artisti provenienti da ogni angolo del globo. D’altro canto sia gli sviluppatori italiani che stranieri avranno la possibilità di presentare le proprie creazioni al vasto pubblico nell’Indie Showcase, un’area pensata per mettere in contatto gli operatori del settore con gli appassionati.
Non mancano le aree del festival dedicate agli E-sport, alle esperienze virtuali su Roblox. Ci si potrà immergere nel metaverso, partecipare ai laboratori Minecraft, divertirsi sulla pista Mario Kart. Per la prima volta la manifestazione si sposta dagli Studi di Cinecittà all’Auditorium Parco della Musica. ecco il programma completo.
Lascia un commento