Scegli il Contemporaneo 2021 arriva al Miac-Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, negli Studi di Cinecittà, con due degli 11 eventi programmati in presenza e online. La manifestazione, alla sua decima edizione, promuove la fruizione dell’arte contemporanea in vari luoghi della capitale facendo incontrare le esperienze e le opere degli artisti con le esperienze reali di ricercatori, storici dell’arte, educatori museali e divulgatori scientifici, ed evidenziando quanto l’immaginazione artistica e la visione poetica siano in sintonia, a volte prefigurino e influenzino gli altri settori del sapere e della scienza; il tema “Tutte le Immagini del Mondo” quest’anno vuole indagare i concetti di mutazione, alterazione e permanenza, comuni sia all’arte che alla scienza.
In programma percorsi e narrazioni dalla Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (online), Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MAXXI (online), Parco di Villa Borghese (in presenza), Museo di Anatomia Comparata “Giovanni Battista Grassi” Sapienza Università di Roma (online), Museo Laboratorio della Mente ASL ROMA 1.
Al Miac il 16 maggio, a partire dalle 11.00, Roland Sejko, regista, sceneggiatore, attuale direttore della redazione dell’Archivio Luce per la valorizzazione del patrimonio, accompagnerà i visitatori alla scoperta del patrimonio storico di immagini e filmati del museo e illustrerà, facendo leva sulla sua personale esperienza, il potenziale creativo insito al recupero e riutilizzo dei filmati d’archivio in documentari e progetti di arte contemporanea. Nel corso della stessa giornata, alle 16.30, Gaetano Alfano, Storico dell’arte specializzato in documentazione fotografica per i beni culturali e per il restauro, all’interno del Museo accompagnerà un pubblico di bambini alla scoperta dei materiali del cinema, tangibili come la pellicola o meno tangibili come la luce. Qui il programma completo della manifestazione.
Lascia un commento