MANGIARE E BERE AL TUSCOLANO CINECITTA’- Spillo Birra & Cucina. Mancava al Quadraro, e forse in tutto il Tuscolano Cinecittà, un locale che rientrasse nella categoria gastropub, un posto cioè dove si va principalmente per bere birre e vini di livello, accompagnandoli, se possibile, con una cucina non banale, se non addirittura interessante. Ma da qualche mese c’è Spillo Birra & Cucina, e sta in via Marco Decumio, pieno Quadraro Nuovo, nei pressi dell’incrocio con viale Opita Oppio.
L’estrema gentilezza e disponibilità a socializzare dei gestori, naturale conseguenza dell’entusiasmo con cui hanno aperto un locale, hanno creato in poco tempo un ambiente sereno e una convivialità distesa e familiare. Questo in un locale accogliente e ben arredato, le cui proposte culinarie in certi momenti sembrano far dimenticare agli avventori di trovarsi un pub.
D’obbligo incominciare con i taglieri di salumi di produzione artigianale friulana, dell’azienda Molinari di Tolmezzo, e i formaggi di Capracotta, tra i quali vere specialità come caciocavallo e scamorza al tartufo. Poi i Coccetti, piatti di assaggi caldi e freddi, ispirati alle specialità romane: trippa, polpette, picchiapò, abbacchietto, ecc. C’è la carne di eccelsa qualità (macelleria Bizzarri), sotto forma di tagliata al rosmarino e 4 hamburger della casa, oppure la carne maiale in più versioni, tutto buono senza compromessi. Siamo poi rimasti impressionati dalle porzioni di Millefoglie di zucchine e di Parmigiana incredibilmente croccante. Eccezionali alla fine anche il Tiramisù, e la Crostata di ricotta e visciole. Tutto benissimo a patto di non si dimenticare mai che in un posto così non si va per fare grandi mangiate, ma per l’aperitivo o per bere le birre artigianali.