Per i fabbricatori digitali, artisti artigiani inventori che siano, al Tempio di Adriano il 28 marzo 2014 c’è il Maker Day, giornata di incontri e conferenze a cui intervengono le figure in Italia maggiormente impegnate nell’utopia, in parte già realizzata, dei consumatori che, fino a ieri proni ad un mercato oligarchico e coercitivo, si evolvono in designer e produttori grazie agli strumenti di fabbricazione digitale. La manifestazione, guidata dal sacerdote del movimento Riccardo Luna, nel pomeriggio prevede il lancio della call per il grande evento Maker Faire 2014, e la presentazione del Arduino day, dedicato al celebre processore open source, che si tiene il giorno seguente, alla presenza del fondatore Massimo Banzi; di seguito tutti i relatori che hanno da riferire le ultime esperienze. Filippo Moroni parlerà della sua creatura Solido3d di sede a Roma in via del Madrione, un caso di successo di servizi professionali per la fabbricazione digitale come scansione 3D, fresa a controllo numerico e stampa 3D. Di estremo interesse il caso di Eleonora Ricca e Marco Bocola fondatori di Vectorealism, il primo servizio online di fabbricazione digitale rivolto a professionisti o privati i quali, realizzando e caricando sul sito un file vettoriale, possono richiedere di trasformarlo in prototipo o prodotto finito per mezzo di stampante 3d o fresatrice laser e in più di 50 materiali a scelta, per poi vederselo rispedito, solido e pesante, in un pacco.
Il romano Alessandro Ranellucci presenterà la positiva esperienza di Slic3r il software open source, scaricabile liberamente da internet, in grado di convertire qualunque progetto di design digitale in codice buono per la stampa in 3d.
E ancora il punto di vista creativo di Arturo Vittori e del suo Vittorilab e lo spirito militante di Chiara Russo, ceo e cofounder di Codemotion. In coda all’evento, il 29 e 30 marzo, un Maker hackathon, 15 ore di gara tra programmatori, makers e inventori per realizzare servizi e prodotti innovativi. http://makerday.worldwiderome.it/
Lascia un commento