A dispetto dei #restiamoacasa e #laculturanonsiferma, inutile dirlo ma fondamentale ricordarselo, entrare e girare per le sale di un museo, passeggiare in un parco archeologico, assistere ad un concerto e ad un’opera teatrale dal vivo, come altre cose nella vita, sono esercizi non esattamente sovrapponibili al vagare su uno schermo. Per mille ragione da sempre rimarcate da studiosi, psicologi, e critici, in parte riassumibili nella costatazione che la realtà (pure quella della finzione) è più disarmante, oppure, ed è lo stesso, che noi l’attraversiamo equipaggiati di minori difese (come il virus dimostra).
Questo non vuol dire necessariamente più verità, e nemmeno sminuire la portata delle esperienze virtuali: il cinema insegna. Meno controllo e maggiore pulsione sì, però. Sullo schermo, per quanto interattivo, manca il contraddittorio, la dialettica; cose che, senza scomodare materia luce percezione e via dicendo, possono avviarsi banalmente anche solo con la frizione fortuita prodotta dal gomito di un’altro visitatore sul proprio, con il solo essere guardati mentre si guarda. Tuttavia ecco una lista, in continuo aggiornamento, di visite virtuali all’interno di musei e monumenti di Roma.
La rete di musei comunali, MuseiinComune, è già presente su Google Art Project con 12 virtual tour: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia. I Musei Vaticani mettono a disposizione visite virtuali a Museo Pio Clementino, Museo Chiaramonti, Braccio Nuovo, Cappella Sistina, Stanze di Raffaello, Cappella Niccolina, Sala dei Chiaroscuri, Cappella Paolina. Cosa infrequente dal vivo, virtualmente si può entrare in Senato, Montecitorio, Palazzo Farnese, Quirinale. Sono accessibili dai devices anche Basilica di San Paolo fuori le Mure, Basilica di San Pietro, Galleria Nazionale di Arte Antica Palazzo Corsini, Basilica di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Basilica di San Clemente, Santa Croce in Gerusalemme, Cappella Redemptoris Mater, Maxxi, Istituto Luce Cinecittà. Direttamente da Google Maps Street View il Colosseo e una passeggiata sull’Appia Antica. Molti altri tours a Roma, di alterna qualità, potete trovarli sul motore www.italiavirtualtour.it come quello nella villa dei Quintili.
Lascia un commento