La società Geografica Italiana e Federculture, – l’associazione nazionale che raggruppa oltre 200 soggetti pubblici e privati che gestiscono la cultura e il tempo libero in Italia – organizzano per il quinto anno il Festival della Letteratura da Viaggio, con incontri e mostre dal 27 al 30 settembre 2012, principalmente presso la meravigliosa sede della Società Geografica di Villa Celimontana, – tra il palazzetto Mattei ed i giardini – e, per qualche evento, presso il Palazzo delle Esposizioni. Letteratura e viaggio, l’uno metafora dell’altro, o addirittura sinonimi: l’abbiamo scritto e non dovevamo; per rispetto a chi ci legge dovevamo evitare di metterlo di fronte, ormai fino allo sfinimento, all’ennesima enunciazione di qualcosa che è stato detto e accertato forse da millenni. Ma siamo sicuri che il tema di partenza riuscirà a ripresentarsi nel corso di queste quattro giornate.
Messe le cose a posto possiamo dirvi che il programma presenta un piccolo accenno, con la Mazzucco e Lucarelli, alla letteratura di invenzione; qualche spazio alla reportage scientifico e al web, e la stragande maggioranza degli interventi al reportage giornalistico e all’editoria di viaggio, anche nel senso strettamente turistico. Senz’altro da vedere la mostra sulla Giordania a 200 anni dalla scoperta di Petra e quella sull’Himalaya, entrambe a villa Celimontana; quella sull’Afghanistan al Palazzo delle Esposizioni.
Non nuovisso, il 29, il tema della Puglia come avamposto europeo con l’oriente, ma ci riprenderemo nel corso della stessa giornata sui benefici del viaggiare senz’automobile, e sugli effetti che il viaggiare ha sulla psiche e sul cervello.
Lascia un commento