Dalla Resonance, società internazionale di consulenza che analizza l’attrattività per turisti e investitori delle città in tutto il mondo, arriva World’s Best Cities 2023, la classifica delle 100 città da visitare per il 2023. Roma occupa il settimo posto e risulta la migliore delle città italiane (Milano è al 22esimo posto). I criteri di giudizio sono numerosi ed articolati, ma sostanzialmente si possono così riassumere.
Il posto, inteso come tempo meteorologico, sicurezza, attrazioni disponibili e punti di riferimento; la gente, cioè il livello di istruzione e la percentuale di occupati tra le persone; la programmazione, intesa come qualità e quantità di eventi culturali, vita notturna, ristorazione e acquisti che la città offre; il prodotto, termine con cui si vuole significare l’efficienza e la solidità delle infrastrutture e delle istituzioni amministrative; prosperità: quante sedi di aziende tra le prime 500 al mondo sono presenti, il Pil pro-capite, il tasso di disoccupazione, l’indice di uguaglianza di reddito; infine c’è la popolarità, quella maturata dalla città online, su motori, siti specializzati di turismo e social network.
Certo prima di Roma ci sono nell’ordine Londra, Parigi, New York, Tokyo, Dubai, Barcellona. Tutto sommato però le vicissitudini soprattutto economiche e amministrative patite dalla città negli ultimi anni continuano ad essere bilanciate, come mette in evidenza il testo scritto a supporto, dalla vitalità dimostrata nella gestione delle attrazioni storiche (il Palatino), dai sorprendenti musei e monumenti recentemente aperti (ad esempio il Mausoleo di Augusto, la Domus del IV secolo sotto il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Ninfeo), dalla cucina (con nuove aperture come Don Pasquale e Pulejo), e da un’ottima reputazione on line, ben corroborata dagli account dei vip internazionali. Non ci si può lamentare.
Lascia un commento